L'Oxford Online Placement Test

Perché questo test?

  • La valutazione è automatica e i risultati sono immediati.
  • Ti assegna un livello di competenza linguistica riconosciuto a livello internazionale.
  • È tanto breve quanto accurato.
  • Ogni quesito è stato messo a punto per garantire che le risposte fornite siano di effettivo aiuto per stabilire il tuo livello di conoscenza della lingua.
  • Le persone impegnate nell'ideazione del test vantano un'esperienza pluriennale nel campo dei test linguistici.
  • Valuta la tua comprensione del contesto linguistico, come pure della grammatica e del vocabolario.
  • È on line e facilmente accessibile.
  • È alla portata di tutti.

 

Cosa valuta?

Il test è diviso in due parti: Use of English e Listening. Devi conoscere la tua competenza in entrambe le aree per capire il livello di apprendimento raggiunto in una lingua.

Use of English

Questa parte valuta la tua conoscenza della grammatica e del vocabolario inglese. Ad esempio, la tua capacità di utilizzare correttamente i tempi dei verbi o di scegliere il termine appropriato per una frase.

Inoltre, valuta la tua capacità di comprendere una conversazione ovvero il contesto linguistico. Tale comprensione è molto importante nell'apprendimento di una lingua.

Listening

Questa parte valuta il contesto linguistico.

Quanto tempo dura?

Generalmente il test si compone di 40-45 quesiti che richiedono da 45 a 60 minuti di tempo.

In ogni caso, dipende da te! Il test è computer-adaptive ossia non è composto da un numero fisso di quesiti e i quesiti non sono mai gli stessi. Il test stabilisce i quesiti da porre sulla base della bravura dimostrata nel corso del suo svolgimento e può scegliere tra oltre 1000 quesiti disponibili.

Cosa ti dirà?

Punteggio complessivo

Una volta terminato il test, visualizzerai il tuo punteggio complessivo, compreso tra 1 e 120, e i punteggi individuali delle due prove. Ciò significa che potrai renderti conto se dovrai impegnarti maggiormente nello studio di grammatica e vocabolario o nella comprensione della lingua parlata.

Livello CEFR

Inoltre, troverai l'indicazione di un livello che va da A1 (livello elementare) a C2 (livello di padronanza). La tua competenza linguistica verrà descritta con affermazioni del tipo "can do" che si basano sul "Common European Framework of Reference". Si tratta di uno standard stabilito dal Consiglio d'Europa che descrive dettagliatamente ciò che un individuo è in grado di fare nelle diverse fasi di apprendimento di una lingua.

Vai allo shop on line per acquistare un test e scoprire il tuo livello!